Colombia: Finca el paraiso mf-360
Profilo sensoriale: Cioccolato al latte, Rosa, Zenzero, fragola, Lime, Cannella, Cocco, Ciliegia sciroppata
Varietà: caturra
Processo: dubbie anaerobic natural
Profilo sensoriale: Cioccolato al latte, Rosa, Zenzero, fragola, Lime, Cannella, Cocco, Ciliegia sciroppata
Varietà: caturra
Processo: dubbie anaerobic natural
Profilo sensoriale: Cioccolato al latte, Rosa, Zenzero, fragola, Lime, Cannella, Cocco, Ciliegia sciroppata
Varietà: caturra
Processo: dubbie anaerobic natural
Finca El Paraiso è la realizzazione del sogno di una famiglia di creare una fattoria del caffè come un paradiso. Ha iniziato a prendere forma nel 2008 quando Diego Samuel Bermudez e la sua famiglia hanno iniziato a coltivare una varietà di caffè tradizionali, nuovi ed esotici sui terreni ben dotati e altissimi di Vereda Los Arados, Tunía, nel comune di Piendamó, nel dipartimento di Cauca in Colombia.
È la fattoria di punta della loro famiglia, che si estende su 49 ettari, ed è la sede della loro innovativa azienda di lavorazione post-raccolta, INDESTEC S.A.S, acronimo di “Innovazione e Sviluppo Tecnologico per l'Agricoltura”. Questa è la loro piattaforma per la ricerca continua e la promozione di metodi e tecniche sperimentali precisi e mirati, come il suggestivo “Shock Termico”, destinato a creare una cornucopia di profili di tazza senza pari.
Il loro obiettivo — distinguere Finca El Paraiso tra i produttori affermati e prolifici del dipartimento e della nazione, generare maggiore interesse tra gli amanti del caffè specialty a livello globale, elevare il valore dei caffè coltivati a Cauca e, nel complesso, contribuire a innalzare continuamente il profilo e la posizione della Colombia come origine innovativa e preminente di caffè specialty di alta gamma.
La posizione di Finca El Paraiso sulla rotta Panamericana tra Popayán, capitale di Cauca, e Cali, un comune nel dipartimento vicino di Valle del Cauca, con un clima prevalente descritto come temperato-umido e la frequente incidenza di venti dal Pacifico, è stata attribuita alle note tropicali frequentemente percepite nei loro caffè.
Nel frattempo, Cauca è uno dei 21 dipartimenti ufficialmente designati per la coltivazione del caffè in Colombia, che ha ottenuto la sua “Denominazione di Origine” nel 2011 come testimonianza della straordinaria qualità e dell'identità di sapore distintiva dei suoi caffè. A causa dell'immensa eterogeneità di microclimi, terroirs, varietà e dei loro caratteri di sapore risultanti, la Colombia è considerata nel mondo del caffè come una “Terra di Diversità”. Quando lavati tradizionalmente, i caffè di Cauca sono generalmente caratterizzati come puliti, morbidi e fragranti, con pronunciati aromi caramellati e sapori che tendono verso un'acidità elevata con note dolci e floreali percepibili, un corpo medio e un'impressione complessivamente equilibrata.
In questo contesto, Finca El Paraiso ha davvero catturato l'attenzione del mondo del caffè specialty quando Diego Samuel è arrivato tra i Top 10 della Cup of Excellence 2018 con un Bourbon doppio anaerobico, e di nuovo tra i vincitori del 2019 con un Castillo anaerobico lavato.
Cinque anni dopo il loro primo riconoscimento COE e 15 anni dopo la fondazione di Finca El Paraiso, l'emblema familiare Finca Paraiso ha incluso altre sei fattorie — Villa Rosita, Villa Alejandro, Villa Esperanza, Sur, El Rubi e El Manizales — e il sogno della loro famiglia continua a prosperare mentre responsabilizzano le comunità con cui lavorano per avere successo. Lo fanno attraverso i sei pilastri d'azione di INDESTEC — Tecnologia, Gestione della Conoscenza, Collaborazione, Marketing Sostenibile, Gestione delle Risorse e Alleanze Rurali.